Il D.lgs 21 del 21.02.2014, pubblicato in gazzetta ufficiale n. 58 lo scorso 11 marzo, ha modificato il Codice del Consumo (D.lgs 206/2005), prevedendo una serie di disposizioni a tutela dei consumatori.
Tra le novità più interessanti si segnala l’incremento degli obblighi di informazioni posti a carico del venditore prima che il consumatore possa ritenersi vincolato dal contratto. L’incremento interessa sia i contratti negoziati nei locali commerciali sia quelli a distanza. Per questi ultimi, il diritto di recesso da un contratto negoziato fuori dei locali commerciali potrà essere esercitato entro quattordici giorni senza che il consumatore sia tenuto a fornire alcuna motivazione e senza costi diversi da quelli previsti.
In caso di contratti a distanza conclusi per telefono, si prevede che il professionista sia comunque tenuto a confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto. Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 13 giugno 2014 e riguarderanno i contratti conclusi dopo tale data