Progettazione di nuovi business e dei processi di sviluppo d’impresa, internazionalizzazione
Assistenza nell’analisi del posizionamento competitivo e nella definizione dei driver e degli obiettivi strategici utili a conseguire vantaggi competitivi.
Esame delle componenti critiche di successo legate all’organizzazione dei processi, allo sviluppo internazionale, alla comunicazione e al marketing On/Off Line, ai processi di sviluppo dei prodotti/servizi, alla ottimizzazione dei processi produttivi e di outsourcing.
Predisposizione di piani di fattibilità e di piani industriali o piani di business dettagliati, completi dell’analisi degli obiettivi strategici, dei programmi operativi e dei fabbisogni di risorse tecniche, tecnologiche, logistiche, finanziarie, ecc..
Analisi degli investimenti con valutazione di convenienza dell’investimento (calcolo di NPV-net present value, IRR-internal rate of return, analisi comparata, ecc.).
Assistenza nelle fasi di implementazione, comunicazione, monitoraggio e follow-up dei progetti.
Riorganizzazione e risanamento aziendale (reengineering), assetti societari e passaggi generazionali, operazioni straordinarie d’impresa
Definizione di progetti di ristrutturazione degli assetti societari, caratterizzati da operazioni societarie complesse e/o straordinarie, quali fusioni, scissioni, conferimenti o compravendite.
Assistenza nella gestione dei passaggi generazionali e del family buy out, con analisi dei risvolti successori-ereditari, valutazioni patrimoniali, assetti familiari, ecc..
Assistenza continuativa dalla fase della negoziazione preliminare, fino alla fase di attuazione e stabilizzazione del business.
Gestione di crisi aziendali, turnaround, temporary management, reengeering.
Consulenza in operazioni di ristrutturazione del debito aziendale.
Il reengineering (“reingegnerizzazione”) è un metodo utilizzato in campo manageriale per sopperire a risultati insoddisfacenti. Ciò avviene ripensando l’azienda per processi orizzontali e riprogettando gli stessi secondo precisi standard di efficienza. Le aziende riprogettando i loro processi possono ottenere miglioramenti durevoli di costo, efficienza e qualità.
Riprogettare i processi non è semplice, in quanto crea problemi nel rapporto con la gerarchia, ridisegna i confini tra una funzione e l’altra unendo anche tra di loro figure professionali che precedentemente lavoravano distaccate (team eterogenei), sposta il potere decisionale ai livelli più bassi della struttura organizzativa, ecc.. Bisogna quindi ripensare le aziende mettendo al centro dei posti ritenuti importanti, figure professionali adatte a ragionare in tal senso invece che gli statici capi funzionali, dando valore ai risultati complessivi di un processo e non alle misure intermedie della quantità di lavoro svolta da ciascuno e integrando i partner esterni (fornitori, agenti, distributori ecc.) nei propri processi aziendali e viceversa.
Riprogettare i processi aziendali richiede a priori la volontà di ottenere miglioramenti enormi nell’efficienza, dato che non si fa una rivoluzione per ottenere miglioramenti incrementali. Il meccanismo operativo passa attraverso quattro fasi:
- Definire quali sono i processi aziendali fondamentali; non sono le funzioni esistenti ma i processi che le attraversano orizzontalmente;
- Far comprendere a tutta l’organizzazione l’importanza dei processi orizzontali;
- Misurare i risultati attuali dei processi in termini di rilevanza per il cliente finale;
- Riprogettare seriamente i principali processi, per ottenere i risultati desiderati.
Note sul “reengineering”
vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Reengineering
Operazioni straordinarie per lo sviluppo dell’impresa, joint-venture, accordi di rete, collaborazioni tecniche, tecnologiche, commerciali
Analisi preliminare delle criticità e delle opportunità economiche nella realizzazione di operazioni di fusione, scissione, conferimento, collaborazioni tecniche, tecnologiche, commerciali.
Valutazione degli risvolti fiscali e civilistici di tali operazioni.
Predisposizione di piani di fattibilità, di piani industriali o piani di business, dettagliati e completi dell’analisi degli obiettivi strategici e dei programmi operativi.
Adempimenti connessi alla esecuzione operativa dei programmi pianificati e condivisi
Assistenza dalla fase della negoziazione fino al perfezionamento degli accordi definitivi.
M&A, joint-venture, operazioni cross-border, internazionalizzazione
Attività di due diligence.
Valutazioni di aziende e partecipazioni (DCF, metodo misto, ecc.).
Assistenza in operazioni di compravendita di aziende o di quote di partecipazioni societarie.
Patti di collaborazione commerciale, tecnica, tecnologica, tra player internazionali di settore e di filiera.
Ricerca di partner finanziari: fondi di investimento, società finanziarie e fiduciarie, partner di settore interessati alla diversificazione e allo sviluppo di mercato/prodotto.
Analisi dell’investimento e redazione di appositi business plan, con valutazione di convenienza dell’investimento (NPV-net present value, IRR-internal rate of return, analisi comparata, ecc.); definizione della exit strategy.
Note alle operazioni cross-border
E’ sempre più crescente l’esigenza del mondo imprenditoriale, e più in generale degli operatori economici, di intraprendere percorsi caratterizzati da visioni di globalità di azione.
Gli operatori economici infatti, presentano oramai diffusa consapevolezza della necessità di agire come global player, che si confrontano con soluzioni a crescente tasso di flessibilità e dinamismo.
In tale scenario, operazioni di cessione di una società, o di una sua parte, diventano sempre più frequenti e rappresentano per i vari soggetti economici, imprenditori, amministratori e manager, occasione importante di crescita e ulteriore impulso allo sviluppo di ulteriori progetti imprenditoriali e manageriali. Tali operazioni rappresentano altresì, occasione per valorizzare un passato di impegno e, soprattutto, di scelte strategiche a volte particolarmente oculate.
Accade tra l’altro che l’opportunità di vendere la propria impresa o di acquisire una impresa straniera, si presenta anche inaspettatamente.
In tali circostanze l’imprenditore potrebbe anche essere non sufficientemente preparato a valutare la portata dell’operazione, specie se trattasi di PMI, che diventano oramai a tassi crescenti, focus di interesse di operatori stranieri.
Altresì, la rapidità con cui i mercati si modificano e progrediscono in logica di competizione globale, inducono le PMI a dover prendere in esame scelte di grande discontinuità, correlate alla sopravvivenza o, dall’altro lato, al deciso rilancio competitivo.
Operazioni internazionali quali cessioni, acquisizioni, accordi di scambio di quote di partecipazione societaria, con annesse alleanze internazionali delle più svariate tipologie e contenuti, costituiscono pertanto momento di forte cambiamento, che la PMI deve pianificare con celerità e attenta valutazione di ogni possibile elemento presente e futuro.
L’assistenza alla PMI nell’esaminare le varie opportunità legate alle operazioni cross-border è quindi fondamentale per valorizzare tutte le risorse, il patrimonio, il know-how, il potenziale di crescita marginale e incrementale.
Finanza ordinaria e straordinaria e finanza agevolata
Assistenza alle PMI nella definizione di strumenti ottimali per il perfezionamento di operazioni di capitale di rischio e di prestito anche concomitanti ad operazioni di fusione ed acquisizione (operazioni di finanza ordinaria e straordinaria, aumenti di capitale sociale, , prestiti obbligazionari, prestiti partecipativi, ecc).
Affiancamento nelle fasi di negoziazione e di perfezionamento degli accordi di finanziamento, monitoraggio e interventi di aggiustamento.
Contatti con istituti di credito, primarie banche d’affari, fondi di investimento.
Valutazione delle operazioni, accordi di exit, analisi di sensitività.
Consulenza fiscale nazionale e internazionale
Consulenza ed assistenza nella valutazione e pianificazione delle componenti fiscali legate alle strategie di sviluppo ed a operazioni straordinarie d’impresa, anche in relazione alla adozione di principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Assistenza nella soluzione di problematiche relative all’IVA e ai diritti doganali, connessi agli scambi internazionali e alle problematiche di transfer price.
Assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, comprese le autorità doganali.
Consulenza fiscale alle persone fisiche ed expatriates.
Modelli di governance e di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001
Modelli di Governance. Studio degli assetti d’impresa, progettazione e attuazione di efficaci sistema di governance, ispirati alla efficacia organizzativa, in osservanza di principi di legalità e di eticità nella conduzione del business.
Modelli di gestione, organizzazione e controllo ex D.Lgs. 231/2001. Studio dei rischi di commissione dei reati ex D.Lgs. 231/2001, analisi delle procedure aziendali, mansionari, procure e deleghe, sviluppo del Modello231, assistenza nel suo adeguamento in relazione alle modifiche organizzative e normative, attività di OdV.